Terra di Briganti
“Siamo Toni e Romeo De Cicco, i due briganti.
Nome che deriva dal periodo in cui si stava formando l’Unità d’Italia, quando nel triangolo di terra a ridosso del Massiccio del Taburno appunto, i briganti sostavano e riposavano. Questo perché quando parliamo di vino, del nostro vino, lo leghiamo alla storia del nostro territorio, Il Sannio.
I nostri nonni hanno sempre coltivato le vigne ma non hanno mai fatto il loro vino. Allora nel 2003 decidiamo di dare vita a Terra di Briganti. La prima scelta è stata quella di sposare il biologico, un percorso, non solo filosofico, ma netto e senza alcun compromesso.
Oggi siamo certificati biodinamici Demeter. Del resto chi amerebbe la chimica invasiva laddove appena oltre il vigneto c’è la propria casa con i propri figli a scorrazzare in giardino tra cani e gatti?
Non ci siamo mai posti il problema di avere rese più basse rispetto ai conferitori delle grandi coop locali, così come non ci siamo mai stancati di rispettare i protocolli biologici e la cura del vigneto, mettendo la tutela della terra al centro della nostra passione artigianale.“
Campania, Sannio
Produzione totale: 30.000 btg
Certificazione: biodinamica/Demeter
Vignaioli: Toni