Dumatt
Dumatt nasce da un sogno, tanta testardaggine e un po’ di pazzia.
Viviana e Michela, nel 2022 decidono di prendere 3 ettari nel comune di Pitigliano suddivisi in due porzioni: Crocignano e Ornelleta.
Nella parte più piccola, Crocignano, ci sono le vigne di trebbiano e vermentino che danno vita ai due bianchi dell’azienda: Uau e Linsicuro. Piante molto giovani, di circa sei anni.
Nell’altra parcella di vigna, Ornelleta, troviamo le vigne più vecchie. La vigna di sangiovese, dal quale nasce il Karmine, di 15 anni; i tre filari di merlot, della stessa età, con cui viene prodotto Pink is the new red, e dell’altro trebbiano, di circa otto anni, che viene utilizzato per Ursula, il macerato della famiglia.
In cantina la filosofia è quella del minimo intervento, accompagnando le uve nella loro naturale trasformazione in vini vivi che esprimono le caratteristiche del territorio.
Le fermentazioni sono spontanee con lieviti indigeni, tutte comprese tra la fine di agosto e l’inizio del mese di settembre. I vini non subiscono alcun tipo di chiarifica o filtraggio prima dell’imbottigliamento, e svolgono tutti quanti la fermentazione malolattica.
Toscana, Grosseto
Produzione totale: 8.000
Certificazione: nessuna
Vignaiolo: Viviana