Aglianico “La Buonanotte”

COD 1669 Produttore Tag

Vitigni: Aglianico Beneventano

Bottiglie prodotte: 2600

Annata: 2022

Certificazione: Biologica

Formato bottiglia: cl. 75

Vigna di circa 20 anni su terreno argilloso a 520 metri s.l.m. Fermentazione spontanea in cantina dove il vino sosta sulle bucce per circa 15 giorni. Seguono 8 mesi in vasche di acciaio ed affinamento di 2 mesi in bottiglia. Nessun filtraggio ne chiarifica. Nel Sannio, l’Aglianico è un pò il vino del nonno, il vino della terra, selvaggio e che ha necessità di tempo per presentarsi al meglio. I ragazzi di Francesca, hanno abbandonato il legno, per sentire i frutti rossi, l’aroma erbaceo ed il pepe verde. Il sorso è avvolgente ed elegante, con un tannino poco invadente.

Accedi o registrati per visualizzare prezzi e disponibilità

il produttore

«Siamo due fratelli e una sorella nati con la passione delle vigne dei nostri genitori. La vita in campagna guida da sempre la nostra famiglia, ci troviamo in un paesino del Sannio, immersi nel verde del monte Taburno. 

Abbiamo deciso di dare continuità alla passione dei nostri genitori, formandoci professionalmente con studi agronomici ed enologici e intraprendendo un nuovo progetto insieme.

Amiamo la biodiversità e facciamo di tutto per preservarla. Boschi e uliveti circondano i nostri 7 ettari di vigneto. Coltiviamo i vitigni autoctoni della nostra zona, coda di volpe, aglianico, falanghina e il barbera del Sannio, lavorandoli in maniera del tutto naturale in cantina.»

 

Campania, Sannio
Produzione totale: 15.000 btg
Certificazione: nessuna
Vignaiolo: Giuseppe