Ipogeo

COD 1553 Produttore Tag

Vitigni: 50% Sangiovese – 50% Syrah, Cabernet ,Merlot 50%

Bottiglie Prodotte: 4500

Annata: 2020

Certificazione: Biologica

Formato bottiglia: cl. 75

Unico blend dell’azienda. Dopo la diraspatura il vino fermenta in acciaio a contatto con le bucce per 7 giorni. Una parte della massa affina in acciaio, mentre l’altra in cemento per 12 mesi. Dopo l’imbottigliamento il vino rimane a riposo per sei mesi. Un vino diretto e graffiante, dalla beva fresca e dissetante.

Accedi o registrati per visualizzare prezzi e disponibilità

il produttore

Fattoria Castellina è una storica realtà agricola che Nasce nel 1937 ed è immersa nella natura Toscana sui colli del Montalbano a soli 20 km dalla città di Firenze.

E’ composta da 110 ettari di terreno e suddivisa in 10 ettari a vigneto, 30 ettari a oliveti e 10 ettari a seminativo. Il rimanente è costituito da bosco di querce, acacie, aceri, pini e corbezzoli. 

Da qualche anno la terza generazione, Eleonora e Francesco, conducono l’azienda, consolidando le proprie radici sul territorio e proseguendo il cammino iniziato dai genitori consolidando quindi principi dell’agricoltura biodinamica.

Il Montalbano è una delle otto sottozone del Chianti DOCG ad ovest di Firenze, un territorio vocato dove già gli antichi etruschi producevano vini. 

La viticoltura si sviluppa su suoli sabbio-limosi con presenza di scheletro da arenaria circondati da una fitta macchia mediterranea. 

I vigneti sono posti tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, esposti a sud e sud-est, sempre ben ventilati ed aperti all’orizzonte fino al mar tirreno.

Toscana, Chianti

Produzione totale: 13.400 btg
Certificazione: Biologica
Vignaiolo: Eleonora e Francesco