L’azienda nasce nel 1952 ma fino al cambiamento avvenuto in anni recenti, le uve sono sempre state conferite alla cantina sociale della zona. Il testimone adesso è nelle mani di Hansi che si occupa della vigna dall’età di 14 anni e la prima bottiglia risale al 2012.
I vigneti della tenuta si estendono su poco più di 3 ettari, principalmente attorno a Merano, tra i 350 e gli 800 metri s.l.m..
Qui, su pendii assolati, talvolta in pendenza molto forte, le viti trovano condizioni pedoclimatiche eccezionali, la composizione del terreno varia a seconda dell’altitudine si va dal porfido nelle vigne più basse, fino al granito in quelle ubicate più in alto. A supporto e tutela della biodiversità, oltre alle vigne sono presenti 5 ettari di meleti, 1 ettaro di castagne e altri 6 di boschi.
Dalla vite al bicchiere, senza lieviti industriali, senza filtri e senza additivi e con un minimo di solforosa, queste le innovazioni portate da Hansi, che, legato alla tradizione, non ha mai abbandonato l’utilizzo delle botti vecchie in fase di fermentazione o affinamento.
Merano, Alto Adige
Produzione totale: 12.000 btg
Certificazione: biologica
Vignaiolo: Hansi