Falanghina

COD 1219 Produttore Tag

Vitigni: Falanghina

Bottiglie prodotte: 9000

Annata: 2022

Certificazione: Demeter

Formato bottiglia: cl. 75

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni senza alcun contatto con le bucce. Dopo il travaso il vino affina in vasche di acciaio per circa due mesi. Riposa in bottiglia per circa un mese prima di entrare in commercio.

Accedi o registrati per visualizzare prezzi e disponibilità

il produttore

“Siamo Toni e Romeo De Cicco, i due briganti. 

Nome che deriva dal periodo in cui si stava formando l’Unità d’Italia, quando nel triangolo di terra a ridosso del Massiccio del Taburno appunto, i briganti sostavano e riposavano. Questo perché quando parliamo di vino, del nostro vino, lo leghiamo alla storia del nostro territorio, Il Sannio.

I nostri nonni hanno sempre coltivato le vigne ma non hanno mai fatto il loro vino. Allora nel 2003 decidiamo di dare vita a Terra di Briganti. La prima scelta è stata quella di sposare il biologico, un percorso, non solo filosofico, ma netto e senza alcun compromesso.

Oggi siamo certificati biodinamici Demeter. Del resto chi amerebbe la chimica invasiva laddove appena oltre il vigneto c’è la propria casa con i propri figli a scorrazzare in giardino tra cani e gatti? 

Non ci siamo mai posti il problema di avere rese più basse rispetto ai conferitori delle grandi coop locali, così come non ci siamo mai stancati di rispettare i protocolli biologici e la cura del vigneto, mettendo la tutela della terra al centro della nostra passione artigianale.“

Campania, Sannio
Produzione totale: 30.000 btg
Certificazione: biodinamica/Demeter
Vignaioli: Toni